Torre degli Alberi
Le terre dell’Azienda Agricola Torre degli Alberi, tra le alte colline dell’Oltrepò Pavese, godono di clima temperato con elevate escursionitermiche, soprattutto d’estate, particolarmente favorevoli alla coltivazione della vite destinata alla produzione di spumante. Lo spumante, infatti, ha bisogno di giorni molto caldi e notti più fredde per risultare piacevolmente fresco e accentuare il profilo aromatico dalle spiccate note floreali e la gradevole dotazione acidula. In questo contesto da qualche anno è stata rinnovata un’antica vigna con un nuovo impianto interamente di Pinot Nero per la produzione di spumante di alta qualità.
Biologico
Gli spumanti Torre degli Alberi sono prodotti col metodo biologico fin dalla coltivazione della vigna: nessun uso di diserbanti, pesticidi, trattamenti chimici, ma concimazione con letame organico e lotta alle malattie con prodotti di copertura, che rimangono all’esterno e non entrano nel ciclo vitale della pianta. Anche in cantina vi è il più rigoroso rispetto del disciplinare che regolamenta la produzione biologica.
Spumantizzazione
Dopo la vendemmia inizia in cantina il ciclo di trasformazione dell’uva: lenta e soffice spremitura, immediato abbattimento della temperatura e successiva fermentazione a basse temperature per 15 giorni; stazionamento sulle fecce (batonnage) per 3 mesi, dopodiché inizia la presa di spuma: per lo spumante metodo Charmat in autoclave per 6 mesi, mentre per quello metodo Classico in bottiglia, dove resta sui lieviti per almeno 24 mesi. Il risultato è uno spumante ricco di profumi e sapori con una facile bevibilità e un bassissimo contenuto di solfiti (30-50mg) ben al di sotto della quantità ammessa dalla regolamentazione biologica (155mg).
Download: